+39 0966 943171info@villaelisa.org
Via Vittorio Veneto, 141Cinquefrondi (RC)

CARDIOLOGIA – Dr. Antonio FOTI (Specialista in Medicina Interna)


Consulenze su cardiopatia ischemica, insufficienza cardiaca, valvulopatia, ipertensione arteriosa, valutazione pre-operatoria. Visite ed esami in tempi rapidi.

Presso la casa di Cura Villa Elisa specialisti di provata esperienza seguono consulenze  sulle branche della CARDIOLOGIA quali: cardiologia ischemica- insufficienza cardiaca- valvulopatia cardiopatia delle donne- ipertensione arteriosa valutazione pre-operatoria.

Per soddisfare questa importante e vitale esigenza di prevenzione cardiologica la Villa Elisa viene incontro alle esigenze dei pazienti che intendono prevenire le patologie cardiache attraverso dei progetti di prevenzione.

  • Visita
  • ECG
  • Ecocardio Adulti
  • ECG dinamico sec. Holter

– monitoraggio della Pressione Arteriosa per 24 h
– scompenso cardiaco congestizio cronico
– dolori toracici recidivanti
– ipertensione arteriosa non ben controllabile
– malesseri o perdita di coscienza di breve durata
-dispnea da sforzo

Le malattie cardiovascolari quali l’infarto o l’ictus cerebrale rappresentano la 1° causa di morte in Italia.

Oggi la diagnostica cardiologica e le terapie di cui disponiamo mettono il cardiologo nella condizione di poter ridurre sempre più il numero di decessi per patologie cardiovascolari.

E’ importante, quindi, a tutte le età effettuare PREVENZIONE attraverso una approfondita visita cardiologica e gli esami specialistici diagnostici.

L’ECOCARDIO fornisce immagini dalle quali si possono trarre ultimissime indicazioni sulla morfologia delle strutture cardiache (pareti, valvole, cavità) e studiare il funzionamento del cuore in movimento (contrattilità, flussi, portata)

Le malattie valvolari e parietali del cuore, la cardiopatia ischemica trovano indicazione all’Ecocardio

L’ELETTROCARDIOGRAMMA identifica la presenza di disturbi del ritmo cardiaco o della propagazione dell’impulso elettrico (alterazioni della conduzione) e di alterazioni miocardiche conseguenti a sofferenza ischemica (coronaropatie)

L’ECG dinamico secondo Holter è una metodica diagnostica utilizzata per monitorare l’attività elettrica del cuore durante un intervallo di tempo più o meno lungo, solitamente corrispondente a 24-48 ore, e con i registratori di ultima generazione sino ad un massimo di sette giorni.

Il monitoraggio pressorio delle 24 ore (Holter Pressorio) è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio (grande più o meno come un “Walkman”) fissato in vita con una cintura.