+39 0966 943171info@villaelisa.org
Via Vittorio Veneto, 141Cinquefrondi (RC)

Mammografia digitale diretta

La mammografia è una radiografia in cui si comprime il seno tra le due lastre per individuare la presenza di formazioni potenzialmente tumorali.
Viene eseguita quando alla palpazione della mammella si avverte la presenza di un nodulo oppure ci sono altri segnali che richiedono un approfondimento diagnostico.


La mammografia è inoltre effettuata come test di screening per cercare di scoprire la malattia prima che si manifesti.


È un esame che non ha particolari controindicazioni.
Nelle donne sotto i 40 anni di età, a causa della densità della ghiandola mammaria, questa indagine può solo trovare maggiori difficoltà a individuare noduli sospetti rispetto all’ecografia.


La Casa di Cura è dotata di un modernissimo mammografo digitale, che vanta un’ottima qualità delle immagini con bassissime dosi di radiazioni, tempo di esposizione brevissimo e altissima sensibilità. L’apparecchio unico nel suo genere nell’intera piana di Gioia Tauro, consente un esame rapido ed efficente che ottimizza il processo di diagnosi e migliora la qualità della cura.
In alcuni casi la metodica viene associata ad un’ecografia mammaria e completata per approfondimento diagnostico con RMN della mammella.


L’esame non è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.