VILLA ELISA - CASA DI CURA
PRIVATA ACCREDITATA
89021 cinquefrondi - RC

Centralino +39 0966 943171
Fax +39 0966 260496
prenotazioni +39 0966 935123
Fax Prenotazioni +39 0966 260495

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCREENING ECOGRAFICO DELLA DISPLASIA CONGENITA DELLE ANCHE (DCA)
on 09 Maggio 2016
Presso la Casa di Cura Villa Elisa, la Dott.ssa Rosa Depino – Pediatra Neonatologo e Ecografista, Responsabile dell’U.O. di Neonatologia della Casa di Cura, esegue ecografie della DCA e trattamento ortopedico.
L’ecografia delle anche permette la diagnosi e il trattamento precoce della displasia congenita dell’anca, cioè un insufficiente sviluppo delle componenti articolari dell’acetabolo e la concomitante lassità capsulo-legamentosa. Questa comprende un insieme di alterazioni morfologiche, che vanno da un ritardo di maturazione acetabolare fino alla lussazione della testa del femore che, se non identificate da uno specialista e adeguatamente trattate, tendono a progredire nell’infanzia e nell’adolescenza.
Le principali cause sono di tipo familiare/genetico o meccanico (macrosoma, posizione del feto nella vita intrauterina, parto podalico oligoidramnios).
Non sempre la visita medica è sufficiente all’identificazione della DCA, ma è l’ecografia delle anche, eseguibile sin dai primi giorni di vita, l’esame che permette di identificare la patologia.
Tale procedura DEVE essere eseguita da pediatri ecografisti neonatali, secondo la metodica e la classificazione di Graf, in tutti i neonati entro le 4/6 settimane di vita.
La diagnosi precoce consente allo stesso pediatra di prescrivere un tempestivo trattamento specialistico ortopedico, che permette di risolvere efficacemente la patologia in tempi brevi e con metodi non cruenti per il lattante. Per contro, una diagnosi tardiva e non adeguata della malattia a 3-6 mesi di età può richiedere terapie ortopediche più lunghe e alternative, con maggior rischio di esiti a distanza.
Per prenotazioni, l’ufficio accettazioni è a Vostra disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 16:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00, al 0966935123.

Back to top